Contatti      
English
Applications
testing&labs
Sound&Vibrations
Meccanica
Statistica
Domotica
strumenti
Supervisione e controllo
Multimedia

Home> Applicazioni: Statistica

Sistemi di voto, raccolta preferenze, elaborazioni statistiche

Per un’importante azienda di elettrodomestici abbiamo realizzato un sistema per raccogliere ed analizzare statisticamente le preferenze su alcune caratteristiche dei loro prodotti, comparati con quelli della concorrenza. Le caratteristiche analizzate sono estetiche o di rumorosità, ma il sistema può essere utilizzato anche per automatizzare prove di assaggio, o di valutazione di qualsiasi altra caratteristica.

Su gruppi di giurati opportunamente selezionati per rappresentare un campione statisticamente significativo, le preferenze vengono raccolte tramite speciali tastierine di voto.

Sono possibili due differenti tipi di test, che si basano su due differenti elaborazioni statistiche.
  • Magnitude by categories: ad ogni giurato viene presentato (o fatto ascoltare il rumore di) un prodotto alla volta, ed egli deve esprimere un voto da 1 a 7. Preventivamente ad ogni numero è stato associato un giudizio (ad esempio 1=molto debole, 2=debole, …,6=forte, 7=molto forte). Le sequenze di test vengono preparate in modo tale che lo stesso prodotto venga proposto al giurato più di una volta, in modo da verificarne la ripetibilità e la distinguibilità.

  • Paired Comparison: con questo metodo ad ogni giurato viene presentata una coppia di prodotti (o rumori), ed egli deve semplicemente esprimere la sua preferenza: deve cioè specificare se preferisce  il primo (tasto A) o il secondo (tasto B) prodotto. Anche in questo caso le sequenze vengono generate in modo da proporre al giurato tutte le possibili coppie, più di una volta, e nei due possibili ordini AB-BA.
L’insieme dei due metodi statistici offre la possibilità di valutare sia in modo quantitativo, che in modo comparativo, le preferenze degli utenti. sistema hearing sessions

Nella particolare applicazione per giudicare la rumorosità degli elettrodomestici, ogni giurato viene dotato della tastierina di voto e di una cuffia, ed il sistema comanda automaticamente (PLAY, PAUSE) un dispositivo HiFi, sincronizzandolo con le votazioni dei giurati.


Il sistema attualmente permette gruppi di 10 giurati alla volta, ma può essere esteso a gruppi più numerosi. La figura mostra il pannello di controllo tastierine/giurati.

juror

La figura a sinistra mostra la finestra di configurazione del giurato abbinato alla tastierina numero 3. Come si vede si possono inserire dati statisticamente significativi, come l'età, il sesso, la fascia di reddito, il livello scolastico, o l'aver sostenuto o meno il test audiometrico. Tali dati verranno riportati nei report.


I risultati vengono archiviati, e sono possibili elaborazioni statistiche complessive al termine del ciclo di sessioni di test.
I report vengono generati in vari possibili formati, tra i quali Microsoft Excel.




Copyright 2015 - Field Data

Riferimento bibliografico:

di Herbert A. David

"The Method of Paired comparison"

Oxford University Press